13/12/2020

Video-evasioni per confinati a casa

Autore: Alberico Barattieri

Due anni fa, in questo periodo, scrissi un articolo in cui riassumendo la storia dei documentari e vlog riguardanti il fuoristrada, o overlanding come dicono gli anglofoni, vi suggerivo alcuni canali di YouTube molto ben realizzati e che ci permettevano di sognare i nostri amati viaggi anche stando a casa.

Ora che stare a casa senza poter viaggiare è diventato un obbligo, abbiamo davanti due strade:
1 - cambiare "mestiere", vendere il 4x4 e dedicarci a cose come rubamazzetto
2 - cominciare a programmare il prossimo viaggio, informarsi e continuare a sognare

Per coloro che come me non vogliono arrendersi al pessimismo e preferiscono la seconda soluzione, ho preparato una piccola lista di canali relativi ai viaggi in fuoristrada che oltre a portarci in luoghi spesso sconosciuti ed affascinanti, ci permettono di immaginare soluzioni per le nostre attrezzature da viaggio (d'altra parte il 4x4 è fermo per cui ci si può metter mano per rivoltarlo come un calzino) o di apprendere cose, luoghi e possibili futuri obbiettivi. 

Ecco la mia (arbitraria) selezione:

Una giovane coppia francese, Marion et Anatole, dopo aver venduto i propri beni, ha acquistato un Mitsubishi Delica ed è partita per fare il giro dell'Africa, a ritmo lento. Arrivati quasi in Sud Africa sono stati stoppati dal virus, ma hanno deciso di restare laggiù ed ora si apprestano a ripartire. Obbiettivo l'Asia centrale!
https://www.youtube.com/c/LesMariolesTrotters/featured

Expedition Overland

Expedition Overland è una serie web sui viaggi con veicoli attrezzati attraverso alcuni dei luoghi più remoti del mondo. Il desiderio di esplorazione e avventura è al centro di questa serie che ha base negli USA. Dalle spedizioni estreme, alle preparazioni, ai viaggi in famiglia.
https://www.youtube.com/c/ExpeditionOverland/featured

Lifestyle Overland

Una mamma, un padre ed una bambina in viaggio attraverso i posti più selvaggi degli USA, a bordo del loro Toyota Lexus.
https://www.youtube.com/c/LifestyleOverland/featured


GrizzlyNbear Overland

Lui, Leigh è australiano, lei, Steph è Francese.  A bordo del loro Land Rover Defender 130 "Puma" girano il mondo in posti remoti, dall'Asia Centrale fino alla Corea.
https://www.youtube.com/c/GrizzlyNbearOverland/featured


Overland Bound

Il canale di Michael, oltre ai video di alcuni viaggi in nordamerica, è una vera e propria miniera di consigli, esperimenti, soluzioni per tutti gli appassionati di overlanding.
https://www.youtube.com/user/OverlandBound/featured


Vi ricordo infine i due "veterani", Andrew e Ronny, con i loro video di alta qualità:

Andrew Saint Pierre White

Andrew Saint Pierre White, sudafricano recentemente trasferitosi in Australia, realizza questa serie di filmati che vanno dalle spedizioni nel Kalahari, in Namibia, Botswana, Zambia, ecc. alla traversata dei deserti australiani, ad altri filmati più specifici riguardanti le attrezzature, le implementazioni dei mezzi o il modo in cui realizzare immagini spettacolari.
https://www.youtube.com/user/4xforum/featured

Ronny Dahl

Con il suo 79 imperversa per le piste australiane realizzando video molto ben fatti che trattano non solo grandi traversate ma tutti gli aspetti dell’overlanding, compresa la progettazione di allestimenti “rough” e le migliori ricette da campo.
https://www.youtube.com/user/RonBacardi666/featured

 


Se, come pare probabile, a Natale e nei prossimi mesi non potremo viaggiare, speriamo che questi canali vi aiutino a superare il lockdown ed a viaggiare con la fantasia, in attesa del prossimo viaggio reale. Naturalmente con African Adventures.

Buon Natale e buon viaggio!