18/03/2018

Il Parco Nazionale di Zakouma

Ad aprile nel corso della seconda tappa di Destinazione Ciad, durante il periodo migliore per visitarlo, quando gli animali si radunano intorno agli specchi d'acqua, visiteremo il Parco Nazionale di Zakouma situato nel sud-est del Ciad nella Regione del Salamat. Ricopre una superficie di 3000 km², ma la sua zona cuscinetto si estende su un'area di 20.000 km². Dal 2006 il parco nazionale è compreso all'interno dell'Area Ramsar delle Pianure alluvionali di Bahr Aouk e Salamat, che è una delle più grandi aree protette del mondo di questo genere.
l parco nazionale di Zakouma si trova ad ovest di Am Timan, capoluogo del Salamat, 800 km a sud-est della capitale N'Djamena, ad un'altitudine compresa tra i 200 e i 500 metri sul livello del mare. Le precipitazioni annuali variano tra i 500 e gli 890 mm. La stagione delle piogge dura da fine aprile a fine ottobre.
La vegetazione predominante è la savana alberata, dominata da specie di alberi dei generi Combretum, Terminalia, Anogeissus e Aporosa. A questo genere di habitat si aggiungono vere e proprie aree boschive più piccole. La boscaglia ricopre il 51% della superficie del parco nazionale. Soprattutto nella sua parte meridionale vi sono ampie pianure alluvionali, che vengono inondate durante la stagione delle piogge. Esse si estendono su oltre 500 km². In esse si sviluppa una distesa di erbe dei generi Chrysopogon, Setaria e Paspalum. I numerosi corsi d'acqua, in parte fiancheggiati dalla foresta a galleria, vengono utilizzati anche come luoghi di abbeverata durante la stagione secca dagli animali selvatici. Questi sono rappresentati da leoni, leopardi, ghepardi, licaoni, bufali, facoceri, rinoceronti, giraffe, kudù maggiori, gnu e molti altri ungulati. Negli specchi d'acqua si incontra anche il pesce Nothobranchius rubroreticulatus. Nel parco nazionale di Zakouma si trovano inoltre gli elefanti.
Nel parco sono state censite 226 specie di uccelli. Tra quelle maggiormente degne di nota vi sono la gru coronata nera (in inverno), il pappagallo niam niam, il gruccione golarossa, il barbetto pettonero, la cappellaccia soliva, il beccamoschino corona rossa, lo storno splendente purpureo, il pigliamosche di Gambaga (nidificante), il tessitore mascherato di Heuglin e l'astrilde becco di corallo. Il parco nazionale di Zakouma dovrebbe ospitare anche grandi popolazioni di pellicano, ma non sono stati ancora effettuati conteggi sistematici degli uccelli acquatici.

Fonte: Wikipedia